Diritto di recesso Barone Raffaele s.r.l.

Diritto di recesso

Gli acquisti sul nostro sito sono soggetti alla disciplina del D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del consumo), dettata in materia di contratti a distanza, nei casi in cui la consegna della merce avvenga al domicilio o luogo indicato dell’acquirente, in quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dai locali commerciali. Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati, aperti dal consumatore.

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

Condizioni inderogabili per l’esercizio del diritto di recesso

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
– il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: inserti, accessori, ecc…);
– il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria);
– il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in normale stato di conservazione: non verranno quindi accettati prodotti utilizzati che riportino segni di danneggiamento o di sporcizia e che di conseguenza non possano più ritenersi integri;

– le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
– la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
– in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Barone Raffaele s.r.l. darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
– Barone Raffaele s.r.l. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Barone Raffaele s.r.l. accerti:
– la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
– l’assenza di elementi integranti del prodotto (inserto, accessori…) o anomalie al prodotto stesso;
– il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
– uno stato di sporcizia del prodotto dovuta al suo utilizzo, che ne abbia compromesso l’integrità.

Modalità e tempi per l’esercizio del diritto di recesso 

Per esercitare il diritto di recesso è necessario comunicare a Barone Raffaele S.r.l., entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, la volontà di recedere dal contratto telefonando allo 0823 466048 ed inviando una mail al seguente indirizzo: vendite@baronemusica.com indicando n° d’ordine , indirizzo e-mail con cui si è registrati.

Entro tre giorni lavorativi dalla ricezione delle comunicazione di recesso, Barone Raffaele S.r.l. invierà al Cliente, all’indirizzo mail indicato nell’ordine e nella richiesta di recesso, il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) che identificherà la pratica.

Attenzione, i prodotti che perverranno al nostro magazzino senza la nostra preventiva autorizzazione al reso, saranno automaticamente respinti.

Modalità di spedizione “di rientro” a Barone Raffaele s.r.l.

  1. Dopo aver attivato la pratica di recesso è necessario inserire l’involucro originale contenente la merce in un imballo apposito, in modo tale da salvaguardare gli involucri originali degli articoli da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione. Barone Raffaele s.r.l. si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell’ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata.
    2. La merce andrà spedita, a proprie spese, entro 10 giorni dall’autorizzazione al rientro comunicata dal nostro ufficio post-vendita(art. 67 D. Lgs. 206/2005), al seguente indirizzo: Barone Raffaele s.r.l., Via Nazionale Appia, 365 – 81022, Casagiove (CE)

 

Si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione. Resta inteso che Barone Raffaele s.r.l. non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna.

Modalità e tempi di rimborso al Cliente del costo del prodotto

Barone Raffaele s.r.l. provvederà al rimborso entro 14 giorni dal ricevimento della merce.

Nell’accredito verrà rimborsato il valore dei prodotti e non delle spese di spedizione di andata e ritorno che restano a carico del cliente così come i costi supplementari di transazione.

 

 

Avvertenze

Barone Raffaele s.r.l. si riserva sin d’ora di non accettare le spedizioni di componenti o articoli che:
– non contengano imballi, accessori e manualistiche originali;
– siano state effettuate senza aver attivato la richiesta di intervento al Servizio Clienti di Barone Raffaele s.r.l.;
– siano state effettuate senza seguire le modalità di invio indicate dal Servizio Clienti di Barone Raffaele s.r.l..
In tali casi le spese di trasporto inerenti sia l’invio che la restituzione saranno a carico del cliente

Condividi il prodotto